Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
cantina
scarascia3
il_meteo4
bollettino_meteo_regionale2
agrometeo3

Stevia Rebaudiana

 

Stevia Rebaudiana

Una novità presente nelle piante di Spazio Verde, è la Stevia Rebaudiana; questa pianta, da molti definita "la pianta dei miracoli", per le sue proprietà medicinali e dolcificanti, in realtà, presenta molti pregi, ma anche molti pareri controversi: infatti, la Stevia, per molti secoli, è stata utilizzata nelle sue zone di origine, il Sudamerica, sia come dolcificante che come pianta curativa, ottenendo ottimi risultati, invece attualmente pare sia stato riscontrato che, assumendo dosi eccessive dei suoi principi attivi (Stevioside, Steviolo, Rebaudioside A), potrebbero riscontrarsi alcuni problemi. In realtà, non c'è nulla di certo in tutto ciò, perchè le popolazioni delle zone di origine della Stevia, non hanno mai riscontrato problemi particolari, più che altro pare che, tutta questa polemica, sia stata montata ad arte, dalle grosse industrie di dolcificanti, che considerano, la Stevia come una ostica concorrente.

Stevia e ZuccheroEssa, infatti, possiede un potere dolcificante sino a 250 volte superiore allo zucchero, con la differenza nell'apporto delle calorie, che è pari a zero. Il succo di questa diatriba, alla fine di tutto, è che è possibile utilizzare questa pianta, come dolcificante, in ogni caso, tramite la FAO e l'OMS è stato stabilita la dose massima giornaliera di Steviolo di 2 mg/Kg di peso corporeo, come sicura per la salute umana. Nel 2012 l'Unione Europea, ha autorizzato l'uso, la produzione e la vendita della Stevia Rebaudiana come dolcificante naturale, stabilendone le relative regole.

Foglie essiccate di SteviaParlando tecnicamente della pianta, i principi attivi in questione, sono presenti in ogni suo componente, ma sono maggiormente concentrati nelle foglie, che andrebbero consumate essiccate. Per fare un paragone, un cucchiaino di foglie fresche di Stevia, o un quarto di foglie essiccate, corrispondono ad un cucchiaio di zucchero, con la differenza che non c'è nessun apporto di calorie, come detto in precedenza.

 Qualsiasi sia l'uso che ne vogliate fare, il consiglio di Spazio Verde è sempre lo stesso e cioè, se utilizzate la Stevia Rebaudiana come pianta curativa, non abbandonate mai i consigli del vostro medico, ne la medicina tradizionale.

comments