Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
cantina
scarascia3
il_meteo4
bollettino_meteo_regionale2
agrometeo3

Le Piante Acquatiche

ninphea

Un tocco di colore, di bellezza, di freschezza: stiamo parlando delle Piante Acquatiche, un genere che, per la grandissima richiesta di acqua, ha fatto di essa il suo ambiente naturale, vivendo galleggiando su di essa. Grosso modo si possono suddividere in due categorie: le idrofite, tipo le Ninpheae, che galleggiano o vivono sotto il livello dell’acqua, e le elofite, che vivono sì, in acqua, ma tutta la pianta è completamente fuori di essa, ad eccezione delle radici, in questo caso, il livello dell’acqua comunque, risulta essere più basso. La riproduzione avviene molto facilmente, anche mediante piccole talee, a volte possono addirittura divenire infestanti, vista questa facilità di moltiplicazione.

iris

Per tale motivo, la struttura di una Pianta Acquatica, è ben diversa dalle comuni piante: le comuni radici sono piccolissime, poi invece ha altre radici capaci di assorbire ossigeno, la cuticola, il fusto della pianta, è minuto se non del tutto assente, i tessuti hanno la funzione di farla galleggiare sull’acqua; ovviamente, questo discorso è valido per le piccole idrofite, non di certo per le elofite, che molto spesso raggiungono le dimensioni di veri e propri alberi.

fiore di loto

In azienda sono presenti diversi esemplari di Piante Acquatiche: abbiamo la Ninphea, i Fiori di Loto, l’Iris, e molte altre; le piante sono già preparate, per la vendita al cliente, in un particolare contenitore, che riproduce il loro l'habitat naturale. Ovviamente, verranno fornite tutte le dovute istruzioni per la loro cura, la loro nutrizione e manutenzione.

Spazio Verde, grazie al suo personale, è disponibile a realizzare anche giardini acquatici, secondo i vostri desideri: non vi resta che venire a trovarci.

comments