Giugno 2021
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
cantina
scarascia3
il_meteo4
bollettino_meteo_regionale2
agrometeo3

Oggi parliamo di...

In questa sezione, verranno trattati diversi argomenti, riguardanti il mondo delle piante, che spaziano dalle curiosità, al trattamento di determinati problemi. Questo piccolo blog, se così lo possiamo definire, nasce dall'esigenza di molti clienti, di affrontare le problematiche che si possono incontrare nella gestione di un giardino, ma anche di una singola pianta. L'impegno di Spazio Verde, è di dare una risposta, quanto più possibile esauriente.

Fuliggine degli Agrumi

Aleurocanthus

Uno dei più diffusi problemi, che sta colpendo le piantagioni di agrumi, è il noto effetto Fuliggine, detta anche Fumaggine degli Agrumi, che ricopre le foglie di queste piante.

 Sempre più spesso, capita di vedere nei giardini delle nostre case, alberi di limoni o di arance, anneriti e, spesso, anche con pochi frutti di piccole dimensioni, o addirittura assenti. Purtroppo questo fenomeno, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede, sino a divenire inarrestabile.

La Minatrice Serpentina

Foglia danneggiata minatrice serpentina

Un altro fenomeno che, ormai da diversi anni, attanaglia le piante degli agrumi (e non solo) è l'attacco della Minatrice Serpentina, "Phillocnistis Citrella", comunemente chiamata "Serpentina degli Agrumi". Questo insetto è una piccola farfallina, le cui larve, attaccano le foglie giovani degli agrumi, i germogli e spesso anche i frutti.

La Clorosi

Clorosi Vite

Molto spesso, accade che, in azienda arrivi un cliente a porci questa domanda: "Come mai le mie piante presentano foglie dal colorito spento, tendente al giallo? Perchè non sono verdi come prima?".