Dicembre 2018
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
cantina
scarascia3
il_meteo4
bollettino_meteo_regionale2
agrometeo3

Giardini Rocciosi: preparare il terreno

 

giardino roccioso con ghiaietto   particolare di giardino roccioso
giardino roccioso particolare ghiaietto

Un'attività che richiede un impegno particolare, ma soprattutto che richiede tante e specifiche competenze, è la realizzazione di un Giardino Roccioso. Spazio Verde, offre alla propria clientela, la bravura del proprio personale, al fine di ottenere un risultato che soddisfi le volontà del cliente finale.

Bisogna possedere anni ed anni di esperienza, competenza, osservazione, viaggi: ebbene sì, non bisogna andare ad occhio, nella realizzazione di un giardino roccioso, va accostata la pianta adatta alla roccia adatta, bisogna mettere a frutto, ciò che si è osservato, durante i viaggi da lavoro, quando ci si è recati in angoli del mondo dove, le piante grasse erano inserite, anzi si sono inserite, sono nate, nell'incavo di roccia, più consono alla loro natura.

giardino roccioso particolare con sassi e kalankore

Non accostiamo, anzi non ammassiamo rocce pietre e pietrischi, alla rinfusa, magari inserendo una tipologia di roccia, nemmeno tipica dell'ambiente che stiamo andando a realizzare; non accostiamo piante senza criterio, senza la giusta fantasia, sia nelle dimensioni, che nelle varietà e quantità, ma bisogna ricercare l'armonia delle cose. Tutto va messo e va fatto nel verso giusto e, allora, dopo questa importante e doverosa premessa, vediamo come fare.

Per prima cosa, dopo questa premessa, ovviamente, è il caso di rivolgersi a personale specializzato, Spazio Verde è a completa disposizione. Il suo personale, farà un sopralluogo, per vedere le caratteristiche dell'area, da trasformare in giardino roccioso. Fatto questo e fatte le dovute considerazioni, ci si confronta con le idee, i desideri, le aspettative del cliente, perchè è bene capire ciò che realmente si può realizzare, senza creare false aspettative.

Trovato un punto di incontro, il personale di Spazio Verde, guiderà il cliente, nella scelta delle piante più adatte, nel vastissimo assortimento presente in azienda. Ogni pianta avrà il suo ruolo, avrà la sua importanza, quindi la scelta deve essere oculata.

giardino roccioso particolare con giara distesa

Dopo di che, hanno inizio i lavori veri e propri, nel giardino: va preparato il terreno in modo tale che sia adatto alle piante selezionate e in modo che si fonda naturalmente, con l'aspetto finale che assumerà il giardino roccioso. Per quanto riguarda l'aspetto funzionale, bisogna preparare un terreno che non favorisca i ristagni acquosi, deve quindi essere sufficientemente drenante. Se necessario, va prima realizzato uno strato di argilla, poi su di esso va disposto uno strato composto da terriccio, adatto alle piante da ospitare, misto a sabbia di fiume, lapillo vulcanico e pomice.

Preparato il terreno, si potrà procedere alla posa dei vari esemplari scelti in azienda, alternando la posa delle varie rocce: facciamo attenzione, non tutte le piante e non tutte le rocce, verranno posate contemporaneamente, perchè creare un giardino roccioso, è come completare un puzzle, quindi alcune piante verranno piantate prima, altre dopo, stesso discorso per le rocce, sarà il personale di Spazio Verde, a stabilirne l'ordine corretto, inoltre, tra una posa e l'altra, verrà stabilita anche la corretta linea di irrigazione, per fare in modo che essa sia completamente integrata nel giardino, senza apparire un fastidioso pugno nell'occhio, ma allo stesso tempo che sia funzionale.

Alla fine dei lavori, verrà fatta una visione generale e curati tutti i piccolissimi dettagli, che daranno il tocco finale al giardino roccioso.

Il personale di Spazio Verde, terminati i lavori, fornirà al proprio cliente tutte le disposizioni necessarie sulle modalità di irrigazione, concimazione e manutenzione, del giardino appena realizzato e, in ogni caso, sarà pronto ad offrire la propria assistenza, per ogni futuro intervento.

comments